Vediamo come rendere ChatGPT più flessibile ed efficace con le istruzioni personalizzate. Questa funzionalità di permette di risparmiare molto tempo nell’impostazione dei parametri del modello di intelligenza artificiale.
Entra nella community Telegram e WhatsApp per ricevere tutte le news e approfondimenti sul mondo dell’intelligenza artificiale e chattare con altri appassionati.
Indice
Cosa sono ChatGPT e le istruzioni personalizzate
ChatGPT è una chatbot di intelligenza artificiale che comprende ed elabora il linguaggio umano. Può scrivere storie, editare testi, generare codice, assistere gli utenti in una ricerca online e svolgere altre numerose attività.
Le istruzioni personalizzate sono una funzionalità che permette di modificare le risposte di ChatGPT alla luce di parametri pre-impostati. Grazie a questo strumento, sarà possibile far interpretare all’IA un ruolo specifico come quello di un docente o di uno scrittore senza dover fornire lo stesso comando in ogni chat.
Gli utenti forniscono a ChatGPT dei comandi testuali chiamati prompt. Nei prossimi paragrafi vedremo come usare le istruzioni personalizzate.
Impara a usare l’intelligenza artificiale in modo professionale e sblocca tutti i corsi.
Guarda i video corsi gratuiti e ricevi i contenuti extra di iapertutti.it su YouTube, Facebook e Instagram
Video su come usare le istruzioni personalizzate con ChatGPT
Come usare le istruzioni personalizzate con ChatGPT?
Collegati a ChatGPT, clicca sul tuo account in basso a sinistra e poi su Custom Instructions.

Nella barra di ricerca superiore scrivi le informazioni che ChatGPT deve memorizzare per generare le risposte che ti servono e in quella inferiore descrivi in che modo dovrà risponderti. Per esempio se deve utilizzare risposte brevi o preferire formati specifici come una lista.

Avvia una nuova conversazione e utilizza un prompt in linea con le istruzioni personalizzate. Per esempio, noi abbiamo chiesto a ChatGPT di interpretare il ruolo di un esperto di marketing digitale.
La nostra richiesta in chat prevedrà di scrivere un articolo specifico ottimizzato dal punto di vista SEO. Ecco il prompt utilizzato.
Scrivi un articolo su Roberto Baggio

ChatGPT ha elaborato la struttura dell’articolo tenendo conto delle istruzioni personalizzate. In questo modo, utilizzando questa funzionalità, potrai produrre numerosi contenuti coerenti fra loro.
Limitazioni e consigli per le istruzioni personalizzate
Puoi fornire un tipo di istruzioni personalizzate alla volta. Per ovviare a questo problema crea un archivio di comandi che utilizzi abitualmente. Potresti utilizzare un’applicazione come Google Documenti per farlo. Ecco un esempio:

Con un archivio sarà molto più facile scegliere, caso per caso, quali istruzioni personalizzate utilizzare. Prima di scrivere i prompt, assicurati di avere chiaro il tipo di attività specifiche che ti occorrono.
ChatGPT può fornire risposte sbagliate o solo parzialmente corrette. Quando succede, modifica le istruzioni fornite e valuta il nuovo risultato.
FAQ sulle istruzioni personalizzate di ChatGPT
Quanto costa attivare le istruzioni personalizzate di ChatGPT?
Le istruzioni personalizzate di ChatGPT sono una funzionalità disponibile gratuitamente.
A cosa servono le istruzioni personalizzate di ChatGPT?
A risparmiare tempo e a rendere più coerenti i risultati elaborati dall’intelligenza artificiale.
Quante istruzioni personalizzate posso fornire a ChatGPT?
Puoi utilizzare un gruppo di istruzioni personalizzate per volta.
Conclusioni
Integrare le istruzioni personalizzate nel tuo flusso di lavoro ti permette di risparmiare tempo nell’utilizzo di ChatGPT e consente di ottenere risultati più in linea con le tue aspettative.
Potrai scegliere una serie di ruoli da far interpretare alla chat di volta in volta e memorizzare le istruzioni in un archivio.
Condividi i tuoi risultati nel gruppo Telegram o Whatsapp oppure scrivi le tue domande a iaxtutti@gmail.com