Home / AI Tutorial » Copywriting / Edita testi con ChatGPT da professionista
×
IA per tutti
×
icona-ricerca

Edita testi con ChatGPT da professionista

Scopri come correggere un testo con ChatGPT in modo professionale. Ecco degli esempi pratici e una video guida.

di Andrea Fantucchio

In questo articolo vedremo come editare un testo con ChatGPT in modo professionale. La chatbot di intelligenza artificiale (IA) può rendere i nostri documenti più fluenti, coerenti e avvincenti.

L’assistente di IA non è utile sono per correggere gli errori grammaticali, ma anche per individuare incongruenze nella trama di una storia o nell’uso di termini poco attinenti al contesto citato.

Nell’articolo forniremo degli esempi pratici e un video tutorial che ti guideranno nell’editing dei tuoi testi con ChatGPT.

Entra nella community Telegram e WhatsApp di iapertutti.it per news e approfondimenti sul mondo dell’intelligenza artificiale. Potrai chattare con altri appassionati.

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è una chatbot di intelligenza artificiale creata dall’azienda OpenAI per comprendere ed elaborare il linguaggio umano.

Sono numerosi i casi di utilizzo di questo strumento: per esempio scrivere testi, produrre codice o realizzare sessioni di brainstorming.

Video guida di iapertutti.it che spiega come usare ChatGPT in modo professionale

Ricevi contenuti extra e guarda le video-guide gratuite di iapertutti.it su YouTubeFacebook e Instagram.

Come funziona ChatGPT?

Gli utenti forniscono le istruzioni a ChatGPT attraverso comandi testuali chiamati prompt. Il modello di intelligenza artificiale, grazie al dataset sul quale è stato addestrato, comprende le richieste degli utenti ed elabora risultati pertinenti.

Più sono specifici i prompt forniti e più dettagliate saranno le risposte di ChatGPT. Impara a scrivere prompt da zero e sblocca tutti i corsi e i contenuti speciali.

Video guida di iapertutti.it che spiega come usare Google Bard in modo professionale

Perché editare dei testi con ChatGPT?

ChatGPT garantisce numerosi vantaggi nell’attività di editing di un testo:

Video di iapertutti.it che spiega come trovare lavoro con ChatGPT

Come editare un testo con ChatGPT?

Collegati a questa pagina di ChatGPT, copia il testo da editare nella barra di ricerca e inserisci le tue istruzioni testuali.

Nei paragrafi successivi vedremo dei prompt che puoi utilizzare o modificare per effettuare un editing professionale del testo.

Se hai bisogno di un’introduzione alla chatbot di OpenAI, guarda il video che spiega come usare ChatGPT in modo professionale.

Video che spiega come editare un testo con ChatGPT

Video di iapertutti.it che spiega come riscrivere i testi in modo professionale

Correggere gli errori grammaticali

prompt

Agisci come un copywriter esperto. Riscrivi il testo che ti fornisco correggendo gli errori grammaticali. Poi elencami cosa hai corretto. Ecco il testo da analizzare:

“Sei stanco di sentirti sempre un passo indietro? Desideri un modo per portare la tua vita al prossimo livello, ma non sa come farlo? Prova il nostro nuovo e rivoluzionario programma di coaching! Garantiamo risultati incredibili in meno di 30 giorni, o ti restituiremo i soldi.

La verità è che, la maggior parte delle persone si trascina attraverso la vita senza uno scopo o una direzione chiara. Questo porta a sentirsi insoddisfatti, stressati e spesso fuori controllo. Ma non ha essere così! Con il nostro programma, ti aiuteremo a definire i tuoi obiettivi, sviluppare un piano d’azione e fornirti le risorse necessarie per avere successo.

Non aspettare un altro giorno. La vita è breve e ogni momento conta. Se vuoi fare un cambiamento nella tua vita, è il momento di agire. Iscriviti oggi e scopri come il nostro programma può aiutarti a raggiungere i tuoi sogni e obiettivi”.

ChatGPT può individuare e correggere gli errori grammaticali presenti nel testo
ChatGPT può individuare e correggere gli errori grammaticali presenti nel testo

Semplificare il testo

prompt

Riscrivi il testo in modo più semplice. Elimina avverbi e aggettivi che non aggiungono nulla al contenuto. Rendi le frasi più brevi senza sacrificare il messaggio trasmesso.

ChatGPT può rendere il un testo più semplice
ChatGPT può rendere il un testo più semplice

Rendere coerente il testo

prompt

Riscrivi il testo e rendilo coerente per un pubblico di professionisti esperti di PNL (neuro-linguistic programming, ossia programmazione neurolinguistica). Utilizza un lessico adeguato con le loro conoscenze pregresse. Si tratta di persone esperte di coaching. Per questo evidenzia aspetti che caratterizzano i nostri corsi e non li rendono uguali a quelli della concorrenza.

ChatGPT può rendere un testo più coerente per il pubblico di riferimento
ChatGPT può rendere un testo più coerente per il pubblico di riferimento

Personalizzare lo stile

prompt

Riscrivi il testo. Usa lo stile tipico di James Ellroy. Poi spiega in che modo hai imitato quello stile.

ChatGPT può personalizzare lo stile di un testo
ChatGPT può personalizzare lo stile di un testo

FAQ su come editare un testo con ChatGPT

Come scrivere un testo con ChatGPT?

Collegati a ChatGPT e scrivi nella barra di ricerca le caratteristiche del testo: cosa vuoi scrivere, a chi è rivolto il testo, quale stile bisogna utilizzare. Se hai degli esempi, forniscili alla chatbot. Rileggi il testo prodotto e personalizzalo in base alle tue esigenze.

Come correggere un testo con ChatGPT?

Collegati a ChatGPT, copia il testo da editare nella barra di ricerca e fornisci le istruzioni per modificarlo: definisci struttura delle frasi, pubblico di riferimento, stile da usare, errori da rimuovere, incongruenze delle trama da rilevare. Condividi degli esempi di testi editati correttamente per guidare ChatGPT verso il risultato desiderato.

Come iniziare a editare un testo con ChatGPT?

Scegli il testo da editare, collegati a ChatGPT, copia il testo nella barra di ricerca e fornisci le istruzioni per la revisione. In questo articolo abbiamo visto come:

Se hai altri domande su come correggere un testo con l’intelligenza artificiale, scrivici a iaxtutti@gmail.com. Entra nel gruppo Telegram o Whatsapp per tutte le news sull’IA.

Articoli preferiti dagli utenti

Cita questo articolo