Home / AI Tutorial » Chatbot AI » Copywriting » Intelligenza Artificiale / ChatGPT per email marketing: esempi
×
IA per tutti
×
icona-ricerca

ChatGPT per email marketing: esempi

Scopri come usare ChatGPT per la tua strategia di email marketing. Video guida, esempi e prompt da usare subito.

di Andrea Fantucchio

In questo articolo vedremo come usare ChatGPT per l’email marketing. Grazie all’intelligenza artificiale risparmierai tempo e potrai ottenere risultati molto interessanti.

La chatbot di OpenAI può supportarti in numerose attività: per esempio nella scrittura di newsletter efficaci, nella pianificazione di campagne di marketing, nella revisione dei testi e nella segmentazione del pubblico di riferimento.

Entra nella community Telegram e WhatsApp per ricevere tutte le news e approfondimenti sul mondo dell’intelligenza artificiale e chattare con altri appassionati.

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è una chatbot di intelligenza artificiale che elabora il linguaggio umano e genera testi partendo dalle richieste degli utenti.

Questo strumento può anche generare codice, realizzare un brainstorming, creare una prestazione efficace grazie all’integrazione con applicazioni come Canva, analizzare il contenuto di un documento in formato PDF e CSV oppure supportarti in una ricerca online.

Video guida di iapertutti.it che spiega come usare ChatGPT in modo professionale

Guarda i video corsi gratuiti e ricevi i contenuti extra di iapertutti.it su YouTubeFacebook e Instagram

Come funziona ChatGPT?

 Impara a scrivere prompt da zero per ChatGPT e sblocca tutti i corsi

Come usare ChatGPT per l’email marketing?

Come dicevamo, ChatGPT può aiutarti nella creazione di una strategia di email marketing, nella scrittura e nella revisione dei testi, nell’ideazione di una newsletter, nell’analisi delle preferenze degli utenti e nella segmentazione del pubblico.

Quali sono i vantaggi di ChatGPT per l’email marketing?

Video guida per usare ChatGPT per l’email marketing

Video guida di iapertutti.it che spiega come usare ChatGPT per l’email marketing

Trovare contenuti per le newsletter e idee per le campagne di email marketing

ChatGPT ti aiuta a trovare argomenti rilevanti per il pubblico della tua newsletter. Così aumenti le probabilità che le tue email vengano aperte. Ecco un esempio di prompt:

prompt

Agisci come un esperto di email marketing. Suggerisci 7 aspetti da approfondire su una crema naturale anti-invecchiamento che sarà oggetto delle mie prossime newsletter.

ChatGPT facilita la ricerca di contenuti per una newsletter e di idee per una campagna di email marketing
ChatGPT facilita la ricerca di contenuti per una newsletter e di idee per una campagna di email marketing

Trovare l’oggetto della newsletter e realizzare degli A/B test

ChatGPT può supportarti nella ricerca di oggetti efficaci per la tue email. Puoi anche chiedere alla chatbot di suggerire diverse opzioni per realizzare dei test e valutare quale soluzione ha il tasso di conversione migliore.

prompt

Realizziamo un A/B test. Suggeriscimi tre coppie di varianti per l’oggetto della prossima newsletter. Introdurremo i benefici della crema “PellePerfetta”. Negli oggetti deve esserci il nome “Luigi”, destinatario dell’email, e il testo non deve superare i 50 caratteri. Spiegami il senso dell’A/B test per ogni coppia di oggetti.

A/B test realizzato da ChatGPT per una campagna di email marketing
A/B test realizzato da ChatGPT per una campagna di email marketing

Scrivere il testo della newsletter

ChatGPT può aiutarti a scrivere un testo personalizzato per il tuo target di riferimento. Potrai descrivere il tono di voce della tua attività, i dettagli del prodotto o del servizio da promuovere e gli elementi da inserire nella newsletter. Per esempio una chiamata all’azione (call-to-action).

prompt

Scrivi una newsletter informativa per un pubblico di uomini e donne over-50 interessanti ai prodotti naturali e al benessere. La mia azienda si chiama “Vivere Naturale”. Nella newsletter descriviamo i benefici della crema antiaging “Pelle Perfetta”. Fra gli ingredienti che usiamo ci sono la bava di lumaca, l’olio di jojoba e quello di argan, l’estratto di gelsomino. Le caratteristiche distintive del prodotto sono le componenti naturali della crema e il profumo gradevole e caramellato. Utilizza un tono formale, ma basato sullo storytelling non asettico. Inserisci una chiamata all’azione per visitare questa landing page del prodotto viverenaturale.it/crema-pelle-perfetta. Se hai bisogno di altri elementi per scrivere la newsletter, chiedimeli prima di iniziare a scrivere.

Esempio di interazione con ChatGPT per la scrittura di una newsletter
Esempio di interazione con ChatGPT per la scrittura di una

Abbiamo fornito a ChatGPT ulteriori dettagli.

prompt

Sì abbiamo uno sconto del 30% per chi comprerà i primi 100 campioni. L’offerta scade il 31 ottobre 2023. L’azienda è stata premiata due volte come startup europea di riferimento nel settore della cosmesi per il basso impatto ambientale della produzione. La signora Bruna Vecchi ci ha raccontato che: “La crema Pelle Perfetta è stata un regalo di mio marito. Inizialmente avevo reagito male a quel regalo, credevo che lui mi trovasse brutta. Poi, però, ho voluto dare una possibilità al prodotto. Dopo tre applicazioni ha sentito che la mia pelle era davvero più liscia e morbida. E il profumo di gelsomino, incredibile”. Puoi utilizzare la dichiarazione come meglio ritieni, anche accorciandola se credi sia funzionale alla comunicazione

Esempio di testo per una newsletter scritto da ChatGPT
Esempio di testo per una newsletter scritto da ChatGPT

Pianificare invio delle email di una newsletter

ChatGPT può aiutarci a programmare una strategia per l’invio delle email per la nostra newsletter.

prompt

Dimentica le istruzioni precedenti. Agisci come un esperto di marketing digitale e un copywriter di esperienza nel settore dell’email marketing. Il tuo compito è aiutarmi a definire una strategia di email marketing per promuovere la diffusione del nostro nuovo prodotto “BestShampooGreen”, shampoo creato dall’azienda “Healthair”, con confezione interamente riciclabile e processo di produzione che ha ridotto di 3/4 l’impatto inquinante rispetto agli altri prodotti simili in commercio. Il profumo è alla lavanda. Il pubblico di riferimento è composto da adolescenti che credono profondamente nel valore della tutela ambientale. La strategia dovrà considerare quattro invii di email distribuiti in un mese. L’acquisto avviene attraverso il sito healthair.it o i negozi della catena individuabili online o dall’app healthairapp. Spiega in dettaglio le iniziative da adottare e il contenuto delle email da inviare

Contenuti delle email suggeriti da ChatGPT (screen in basso)

Esempio di strategia di email marketing descritta da ChatGPT
Esempio di strategia di email marketing descritta da ChatGPT

Prompt di ChatGPT per l’email marketing

Ecco dei prompt di esempio che possono aiutarti a strutturare la tua strategia di email marketing con ChatGPT.

Email di benvenuto

prompt

Agisci come un esperto di email marketing e un copywriter. Scrivi un’email di benvenuto per un nuovo iscritto della newsletter. Inserisci [nome destinatario] come nome del destinatario. Usa uno stile che sia [descrivi lo stile del tuo brand, per esempio formale o creativo]. Inserisci questa chiamata all’azione: [chiamata all’azione, per esempio visita il sito + indirizzo del sito web]

Newsletter

Esempio 1

prompt

Agisci come un esperto di email marketing e un copywriter. Scrivi un’email che descriva i contenuti mensili più letti del nostro sito. Utilizza un massimo di quattro righi e aggiungi il link all’articolo completo. Ecco gli articoli da inserire con relativi link: [inserisci titolo dell’articolo, breve descrizione e link]

Esempio 2

prompt

Agisci come un esperto di email marketing e un copywriter. Scrivi un’email che descriva i nostri ultimi risultati aziendali: [descrivi risultati aziendali raggiunti]

Esempio 3

prompt

Agisci come un esperto di email marketing e un copywriter. Scrivi un’email che condivida le esperienze di tre utenti soddisfatti per il nostro prodotto [descrivi il servizio o prodotto]. Usa i contenuti di queste testimonianze [elenca le testimonianze]. Puoi modificare il testo, ma non il senso delle dichiarazioni, in base alle esigenze stilistiche. Utilizza un tono che sia [descrivi il tono della tua email]

Promozione di un evento

prompt

Agisci come un esperto di email marketing e un copywriter. Scrivi un’email che promuova il nostro prossimo evento. Ecco gli elementi da inserire: [nome evento], [luogo evento], [data evento], [oggetto evento], [dettagli evento come un elenco di relatori o attività]. Inserisci questa chiamata all’azione: [chiamata all’azione, per esempio visita il sito + indirizzo del sito web]. Utilizza un tono che sia [descrivi il tono della tua email]

Limiti di ChatGPT ed errori da evitare

Il modello di intelligenza artificiale alla base di ChatGPT ha dei limiti che devi conoscere per ottenere risultati soddisfacenti.

ChatGPT può essere uno strumento molto potente nella tua attività di email marketing, ma richiede una supervisione attenta e critica. Non puoi delegare e automatizzare tutto il lavoro e sperare di ottenere risultati davvero soddisfacenti.

FAQ su ChatGPT per l’email marketing

Come scrivere una newsletter con ChatGPT?

Per scrivere una newsletter efficace con ChatGPT descrivi le caratteristiche del pubblico di riferimento e dell’argomento dell’email. Fornisci dettagli sul tono di voce del tuo brand e non dimenticare qualunque dettaglio utile per personalizzare la comunicazione. Esegui una revisione manuale dei risultati.

Come modificare lo stile di una newsletter scritta da ChatGPT?

Fornisci a ChatGPT dettagli sul pubblico di riferimento della newsletter. Quali sono le caratteristiche distintive del tuo target? Quali il valori di riferimento? E quelli del tuo brand? Aggiungi anche riferimenti a espressioni che gli utenti usano spesso per commentare i tuoi servizi o prodotti.

Come iniziare a usare ChatGPT per l’email marketing

Leggi questo articolo per iniziare a usare ChatGPT per la tua strategia di email marketing. La chatbot di intelligenza artificiale può aiutarti a:

Come spiegato nei paragrafi precedenti, dovrai sempre controllare con attenzione i risultati prodotti.

Condividi i tuoi risultati nel gruppo Telegram o Whatsapp oppure scrivi le tue domande a iaxtutti@gmail.com

Ricerche e risorse utili

Cita questo articolo