Home / AI Tutorial » Arte Generativa / DALL-E 3: formula per immagini uniche. Prompt e consigli
×
IA per tutti
×
icona-ricerca

DALL-E 3: formula per immagini uniche. Prompt e consigli

In questo tutorial ti spiego come creare immagini di grande impatto con DALL-E e condivido una formula per prompt efficaci.

di Andrea Fantucchio

In questo tutorial ti mostrerò come generare immagini di grande impatto con DALL-E 3. Un modello di intelligenza artificiale, integrato in ChatGPT, che permette di creare immagini partendo da testo o da altre immagini.

Segui il podcast per approfondimenti sull’AI. Entra nella community TelegramWhatsApp e iscriviti alla newsletter settimanale per ricevere news e risorse aggiuntive.

Come usare DALL-E 3

Per usare DALL-E 3 devi sottoscrivere uno dei piani in abbonamento di OpenAI:

I tre piani a pagamento di OpenAI: ChatGpt Plus, Team ed Enterprise.
I tre piani a pagamento di OpenAI: ChatGpt Plus, Team ed Enterprise.

Collegati alla pagina di ChatGPT e descrivi l’immagine che vuoi generare nella barra di ricerca. Puoi anche allegare un’immagine di riferimento, cliccando sull’icona della spilletta e poi scrivere un prompt come:

prompt

Genera l’immagine in formato orizzontale di una maga in stile cyberpunk in primo piano con grandi occhi azzurri.

Come generare un'immagine con DALL-E 3 e prompt di esempio.
Come generare un’immagine con DALL-E 3 e prompt di esempio.

In basso puoi vedere il risultato elaborato dalla chatbot.

Esempio di immagine generata con DALL-E 3.
Esempio di immagine generata con DALL-E 3.

Nel prossimo paragrafo ti spiegherò la formula per rendere i tuoi prompt molto più specifici e ottenere risultati migliori nella generazione di immagini con DALL-E 3 e con qualsiasi strumento di arte generativa.

Formula per prompt efficaci con DALL-E 3

Un buon modello dal quale puoi partire per i tuoi prompt è la formula che ti mostro in questo esempio:

prompt

Genera un’immagine con queste caratteristiche:

Stile: disegno a mano

Formato: orizzontale

Ambientazione: spiaggia hawaiana al tramonto

Soggetto: drago con scaglie azzurre

Azione: il drago prende il sole

Colori: arancio, celeste, verde chiaro e blu

Il drago generato da DALL-E 3. I bordi in grigio fanno parte dell'editor di ChatGPT-4o e non sono inclusi nell'immagine.
Il drago generato da DALL-E 3. I bordi in grigio fanno parte dell’editor di ChatGPT-4o e non sono inclusi nell’immagine.

Analisi della formula

Per generare delle immagini che rispecchino quello che hai mente, devi tenere in considerazione alcuni fattori importanti.

Il soggetto principale rappresenta il protagonista dell’immagine. Puoi descriverne i colori, la forma o altre caratteristiche determinanti.

Per il rendere il tuo soggetto più interessante hai bisogno che faccia qualcosa: qui entra in gioco l’azione. Il modo con il quale il tuo protagonista o la tua protagonista interagiscono con la scena.

Lo stile rappresenta l’impronta visiva che caratterizza l’immagine: sembrerà il bozzetto realizzato da un artista di strada o un poster ispirato alla pop art di Andy Wharol?

Puoi citare la corrente artistica per fornire un esempio ChatGPT o citare direttamente il pittore. Ricorda che per artisti contemporanei potresti avere problemi con le politiche di copyright del modello di intelligenza artificiale. ChatGPT potrebbe non generare l’immagine che hai richiesto.

L’ambientazione è la somma del luogo e del tempo nel quale avviene l’azione. La nostra spiaggia potrebbe essere molto diversa all’alba o al tramonto. Pensa all’emozione che vuoi evocare nei tuoi spettatori.

Il formato dell’immagine ha a che fare con la distribuzione degli elementi rappresentati. Puoi richiedere immagini in formato quadrato, rettangolare o verticale. Potresti anche indicare i numeri delle proporzioni di altezza e lunghezza dell’immagine (esempio: 16:9 per un formato orizzontale o 1:1 per quello quadrato).

Come generare immagini stupende con DALL-E 3: video tutorial

Nel video tutorial di seguito ti mostro come mettere in pratica la formula che ho descritto e spiego come integrare le istruzioni personalizzate nel tuo processo di lavoro, per rendere il processo più rapido ed efficace.

Iscriviti al canale YouTube di IA per tutti per non perdere i prossimi tutorial su strumenti come Leonardo AI, Filmora, Suno, Canva e molti altri. In questa pagina trovi i nostri tutorial completi sugli strumenti di AI.

Consigli utili

Nella generazione di immagini ricorda di:

Risorse utili

Alternative gratuite a DALL-E 3

Tutti questi strumenti offrono dei piani di base gratuiti che puoi sperimentare come alternativa a DALL-E 3. Per Adobe Firefly 3 e Microsoft Copilot ho già realizzato dei video tutorial che ti insegnano a usarli nel modo più efficace.

FAQ (l’articolo in breve)

Cos’è DALL-E 3 e come posso accedervi?

DALL-E 3 è un modello di intelligenza artificiale integrato in ChatGPT che permette di creare immagini partendo da testo o da altre immagini. Per utilizzarlo, è necessario sottoscrivere uno dei piani in abbonamento di OpenAI: ChatGPT Plus (20 dollari al mese), Team (600 dollari all’anno) o Enterprise (con tariffa personalizzata).

Qual è la formula consigliata per creare prompt efficaci con DALL-E 3?

La formula consigliata include diversi elementi: Stile, Formato, Ambientazione, Soggetto, Azione e Colori. Ad esempio: “Genera un’immagine con queste caratteristiche: Stile: disegno a mano, Formato: orizzontale, Ambientazione: spiaggia hawaiana al tramonto, Soggetto: drago con scaglie azzurre, Azione: il drago prende il sole, Colori: arancio, celeste, verde chiaro e blu”.

Quali sono alcuni consigli utili per ottenere risultati migliori con DALL-E 3?

Alcuni consigli utili includono: non accontentarsi del primo risultato e procedere per step, fornire esempi visivi, focalizzarsi sul linguaggio delle immagini, mischiare gli stili in modo creativo e giocare con i contrasti (giustapposizione di elementi contrastanti).

Come posso migliorare un’immagine generata se non sono soddisfatto del risultato?

Se il risultato non ti soddisfa, puoi indicare in chat cosa vuoi correggere. È consigliabile cambiare un elemento della formula per volta, ad esempio dettagli che riguardano il soggetto o l’ambientazione. Puoi anche fornire esempi visivi per guidare meglio il modello di intelligenza artificiale.

Quali sono alcune parole chiave importanti da usare nei prompt per DALL-E 3?

Alcune parole chiave importanti includono termini come “formato”, “trama” (texture in inglese), “sfumatura” e “primo piano”. Queste parole offrono a DALL-E 3 molti dettagli con una sola parola, aiutando a creare immagini più precise e dettagliate.

Cita questo articolo