Home / AI Tutorial » Arte Generativa / Luma Dream Machine: AI gratis per creare video (tutorial)
×
IA per tutti
×
icona-ricerca

Luma Dream Machine: AI gratis per creare video (tutorial)

Scopri come usare Luma Dream Machine: la nuova AI gratuita che sfida Sora di OpenAI nella generazione di video da testo e immagini.

di Andrea Fantucchio

L’intelligenza artificiale continua a rivoluzionare il modo in cui creiamo e consumiamo contenuti. Un’innovazione recente in questo campo è la Luma Dream Machine, un modello di AI sviluppato da Luma LABS che consente di generare video partendo da testo o immagini. In questo articolo esploreremo come funziona questa tecnologia, le sue potenzialità e come sfruttarla al meglio.

Luma Dream Machine: l’AI per creare gratis video da testo e immagini (tutorial video)

Che cos’è Luma Dream Machine?

Luma Dream Machine è un avanzato modello di intelligenza artificiale che genera video di alta qualità, della durata di cinque minuti a partire da semplici descrizioni testuali o immagini.

Questa tecnologia rappresenta una sfida diretta a modelli simili, come SORA di OpenAI, grazie alla sua capacità di creare contenuti visivamente impressionanti e creativi. Inoltre, a differenza di SORA, è già disponibile per gli utenti anche in Italia.

Come funziona Luma Dream Machine?

Registrazione e Accesso

Per iniziare a utilizzare Luma Dream Machine, è necessario collegarsi al sito di Luma Labs (https://lumalabs.ai/dream-machine) e cliccare su “Try” in alto a sinistra. Per iniziare a generare video con l’AI dovrai registrarti con un account Google.

Clicca su "Try" per provare Dream Machine.
Clicca su “Try” per provare Dream Machine.

Creazione dei Video

Dopo l’accesso, puoi inserire le tue istruzioni testuali nella barra di input o caricare un’immagine. Il modello è in grado di:

Esempio pratico: Supponiamo che tu voglia creare un video di un tramonto su una spiaggia tropicale. Inserendo la descrizione “Tramonto su una spiaggia tropicale con palme e onde che si infrangono”, l’AI di Luma genererà un video che rispecchia questa scena.

Tempi di Generazione

Uno dei punti di forza di Luma Dream Machine è la velocità. In condizioni ideali, può generare 120 frame in 120 secondi. Tuttavia, i tempi possono variare in base al numero di utenti attivi sulla piattaforma.

Dai miei test, in mattinata i tempi oscillavano da cinque a dieci minuti, ma all’orario di pranzo superavano anche l’ora di attesa. Bisognerà vedere se, nei giorni successivi, sarà aumentata la potenza di calcolo per permettere a un maggior numero di utenti di creare più video in meno tempo.

Vantaggi e Limitazioni

Vantaggi

Limitazioni

Prezzi e abbonamenti

Attualmente, Luma Dream Machine offre la possibilità di creare fino a 30 video gratis al mese. Successivamente, è necessario sottoscrivere un abbonamento premium.

Il prezzo dei piani in abbonamento con Dream Machine di Luma Labs.
Il prezzo dei piani in abbonamento con Dream Machine di Luma Labs.

Come ottenere più generazioni gratuite

Un metodo per aggirare la limitazione dei 30 video gratuiti è creare nuovi account Google, anche se questa soluzione potrebbe non essere pratica a lungo termine.

Migliora i tuoi prompt con ChatGPT-4

Per ottenere risultati ancora migliori con Luma Dream Machine, puoi utilizzare ChatGPT-4 per migliorare i tuoi prompt. ChatGPT-4 può aiutarti a perfezionare le descrizioni e a ottenere video più coerenti e creativi. Personalizzando le istruzioni personalizzate, puoi ottimizzare l’output della Dream Machine.

In questa pagina trovi le istruzioni personalizzate per ChatGPT-4o. Nel video tutorial ti mostro come usarle.

Playlist per la generazione di video e immagini

Vuoi saperne di più sulla generazione di video e immagini con AI? Esplora la nostra playlist dedicata: Playlist AI Video e Immagini

FAQ

Cos’è Luma Dream Machine? 

Dream Machine è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da Luma LABS che genera video della durata di cinque secondi partendo da testo o immagini.

Come posso accedere a Luma Dream Machine? 

Puoi accedere a Dream Machine visitando il sito di Luma Labs, quindi registrandoti con un account Google.

Quali sono le limitazioni attuali di Luma Dream Machine? 

Attualmente, i video generati hanno una durata massima di cinque secondi e possono presentare movimenti poco fluidi e difetti nei dettagli.

Quanto costa utilizzare Luma Dream Machine? 

Puoi creare fino a 30 video gratis al mese. Successivamente, è necessario pagare un abbonamento premium, il cui costo è legato a numero di video che vuoi generare mensilmente.

Come posso migliorare i miei prompt per Luma Dream Machine?

Puoi usare ChatGPT-4 per personalizzare e migliorare i tuoi prompt.

Cita questo articolo